Il rischio di “demenza” aumenta a causa della perdita della capacità uditiva

Il rischio di "demenza" aumenta a causa della perdita della capacità uditiva

Uno studio condotto da esperti americani ha dimostrato che la perdita dell’udito è direttamente correlata ai cambiamenti nel cervello, che aumentano il rischio di demenza.

La “demenza” è una branca dell'”Alzheimer”, una degenerazione cerebrale o una malattia disfunzionale. Esistono dozzine di malattie simili che appartengono alla branca della demenza e dell’Alzheimer.

Queste malattie sono causate da una disfunzione o degenerazione del cervello, solitamente dovuta all’accumulo di diversi tipi di proteine ​​nei neuroni, nelle cellule cerebrali e nei nervi.

A causa dell’eccesso di diversi tipi di proteine, le cellule cerebrali e i nervi vengono danneggiati, il che rende il cervello umano inattivo e causa malattie come la demenza.

Sebbene esistano altre cause di demenza, gli esperti ritengono che anche la perdita dell’udito, cioè i problemi uditivi, siano la causa di questa malattia.

Secondo una ricerca pubblicata sulla rivista medica ‘Journal of Alzheimer’s’, gli esperti americani hanno studiato 130 persone dal 2003 al 2016. La loro età media alla fine dello studio era di 74 anni e il 65% di loro erano donne.

Gli esperti hanno condotto test dell’udito su tutte queste persone all’inizio tra il 2003 e il 2005, poi tutte le persone non hanno avuto problemi di udito, i loro punteggi erano buoni.

Successivamente, gli esperti hanno effettuato scansioni MRI di tutti i volontari tra il 2014 e il 2016 ed è stato testato anche il loro udito.

Gli esperti hanno scoperto che le persone che hanno sviluppato problemi di udito presentavano cambiamenti significativi nelle parti del cervello che si occupano della parola, della memoria e del linguaggio.

Gli esperti hanno anche esaminato la degenerazione cerebrale di questi volontari e hanno scoperto che tutti coloro che avevano sviluppato problemi di udito avevano una funzione cerebrale ridotta.

Gli esperti hanno concluso che la perdita dell’udito è direttamente correlata al fatto che colpisce diverse parti del cervello e quindi aumenta il rischio di demenza, mentre può anche portare a un’altra malattia simile, l’Alzheimer.

Gli esperti hanno sottolineato che dovrebbero essere condotte ulteriori ricerche sulla relazione diretta tra perdita dell’udito e demenza o Alzheimer, perché entrambe le malattie sono causate da questo problema.

Per saperne di più: 8 modi per guadagnare denaro senza investimenti o investimenti bassi:
Da leggere:
9 tipi di finanza da perseguire (più suggerimenti per la carriera):

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *